Skip to content Skip to footer

RB LIPSIA – JUVENTUS 02/10/2024 ORE 21.00

MOVIMENTO ULTRAS A LIPSIA

CLUB NATO NEL 2009

La Red Bull, partendo dall’inizio, ha fin da subito introdotto
 la concezione di tifoso-spettatore-consumatore 
approfittando del Zentralstadion. Un impianto moderno, utilizzato nel 2006 in occasione dei mondiali, con importanti strutture annesse capace di attirare un vasto pubblico. Come la multinazionale ha costruito il club, così ha plasmato l’animo dei suoi tifosi: il Lipsia come premesso è un club giovane, costituito in una regione in cui la Bundesliga e le competizioni europee erano un miraggio. Per questo il pubblico non è strettamente di Lipsia, ma proviene anche e soprattutto da zone vicine (dalla città di Magdeburgo fino alla regione di Brandeburgo)

Attualmente il gruppo organizzato più grande, e tra i più longevi, è il Bulls Club, fondato il 09/01/2009

Oltre a quelli organizzati e ufficialmente riconosciuti, esiste un sottobosco di gruppi non collegati direttamente al club con politiche particolari

Rasenballisten

un movimento che unisce più gruppi di tifosi, mira a “sostenere la squadra, ma non la Red Bull” e tuttavia, al tempo stesso, si mantiene distante dalle dinamiche ultras.
Questo si definisce critico nei confronti della società Red Bull, e si propone di creare un’identità di un club al di là dallo sponsor. Al tempo stesso, però, sembra adottare una linea più morbida ad altri gruppi organizzati non riconosciuti: tanti slogan e pochi fatti, con prese di posizioni poco incisive nei confronti della società. 

0
Would love your thoughts, please comment.x